Patente nautica

La prima scuola nautica del lago Maggiore fondata nel 1965 con più di 50 anni di storia, ora rinnovata per preparare i candidati a superare i nuovi esami a quiz predisposti dal ministero. Il corso è finalizzato al conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa per la conduzione di unità da diporto a motore e moto d’acqua.

La parte teorica prevede circa 15 lezioni serali, due volte per settimana. L’iscrizione comprende il kit didattico (manuale della patente nautica, applicazione per esercitazione a casa e accesso a contenuti online) ed il kit carteggio (carta nautica 5D, squadrette e compasso).

Il corso è strutturato per fornire una preparazione completa e flessibile. Le video lezioni di teoria sono sempre disponibili online, consentendo agli studenti di studiare a proprio ritmo. Inoltre, due sere a settimana si tengono videolezioni live con l’insegnante, permettendo un’interazione diretta e chiarimenti in tempo reale.

Le lezioni di carteggio e le guide pratiche si svolgono presso la nostra sede. Per la preparazione alla prova pratica dell’esame sono previste 4/6 uscite in barca.

Le lezioni affrontano tutti gli argomenti d’esame: teoria della nave, motori endotermici, sicurezza della navigazione, manovre, COLRegs: fanali, segnalamento marittimo, meteorologia, navigazione, normativa diportistica.
Gli allievi possono esercitarsi in simulazione d’esame anche da casa con PC, tablet o smartphone utilizzando l’applicazione dedicata.
Se il primo tentativo d’esame dovesse avere esito negativo, entro 6 mesi dalla prima iscrizione, la scuola darà al candidato la possibilità di ripetere l’esame senza costi aggiuntivi.

Per informazioni:
e-mail: scuolanautica@cantierenauticodonato.it